top of page

PROLOGO

Amabie è uno Yokai giapponese, lo yokai è uno spirito della natura. Amabie è uno yokai benevolo, a differenza di molti suoi cugini yokai che possono essere anche molto malvagi.

Gli Yokai sono simili ai nostri spiritelli napoletani: il Monaciello, la Bella’Mbriana, Pulcinella e Partenope. Alcuni di questi sono buoni, alcuni monelli e dispettosi, quasi tutti hanno dei poteri magici.

 

Amabie, infatti, ha due super poteri: 1- se si mostra il suo ritratto ad un ammalato, lui guarisce!!! Per questo oggi in tutto il mondo milioni di persone la disegnano e la mostrano agli altri attraverso i social network, in modo che possa proteggerci dalla diffusione del virus.

2- può vedere il futuro. È uno yokai profetico!

 

Ma come è fatta un Amabie?

Il suo aspetto è molto particolare: è una sirena con tre code di pesce, lunghi capelli e un becco da uccello, la sua figura emana un bagliore luminoso visibile a grandi distanze. Queste sono le cose che sappiamo di lei, il resto dobbiamo immaginarlo.

 

Allora prendiamo questa Amabie e facciamola venire qui da noi. Raccontiamo cosa ha visto e chi ha incontrato quando è arrivata qui a Napoli.

Raccontiamo la storia di come finirà questo terribile temporale che ci tiene tutti distanti, ma raccontiamo anche la storia del mondo che verrà. Il mondo che sta già dentro ai nostri occhi.

Amabie - Francesca Rota

Amabie - Maurizo Junior Chiurazzi

bottom of page